DOTT. GEOL. GIOVANNI LIVERIERO LAVELLI

Laureato in Geologia presso l'Università degli Studi di Milano, consegue il Master di I Livello in Protezione Civile presso il Politecnico di Milano.

Oltre 20 anni d'attività come volontario di Protezione Civile, gli permettono di conseguire il grado di responsabile di un'associazione di volontariato operante a livello nazionale nell'attività di Antincendio Boschivo, raggiungendo i massimi livelli di specializzazione quale istruttore ed elicooperante e conseguendo inoltre il grado di direttore delle operazioni di spegnimento (DOS).

L'esperienza di volontariato ultraventennale e l'elevato grado formazione già citato, gli consentono di operare in materia di pianificazione d'emergenza di Protezione Civile in ambito sia comunale che provinciale, anche in contesti territoriali esterni alla Regione Lombardia.

Ha maturato altresì vari anni di esperienza come consulente nella sicurezza sul lavoro.

L'esperienza raggiunta in tutti i settori sopra descritti, gli consente di operare quale organizzatore di corsi di formazione sia teorici che pratici.

 

DOTT. ING. GIANLUCA ZANOTTA

Laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con indirizzo difesa del suolo presso il Politecnico di Milano, dove consegue anche il Master di I Livello in Protezione Civile.

Grazie all'esperienza pluriennale maturata come istruttore di pratiche tecnico-amministrative presso l'Ufficio Acque della Provincia di Varese, ha sviluppato un'ottima conoscenza delle procedure e delle competenze specifiche dei singoli Enti operanti sul territorio.

La formazione universitaria e l'ottima conoscenza dei sistemi informativi geografici gli ha permesso di operare con il Dott. Liveriero nell'ambito della pianificazione di emergenza di Protezione Civile, formando un binomio in cui le conoscenze specifiche del singolo professionista concorrono ad una più completa visione delle dinamiche relative al sistema della Protezione Civile nel suo complesso.